YouTube è la famosa piattaforma di condivisione video in cui è possibile trovare contenuti di vario genere, alcuni di questi molto utili alla propria crescita personale e professionale.
Per realizzare un video in modo professionale e adatto al pubblico di YouTube ci sono alcuni step da seguire.
Prima ancora di aprire il tuo canale YouTube è bene definire degli obiettivi chiari e concreti che ti impegnerai a raggiungere seguendo una precisa strategia.
Lo step successivo è la creazione di un piano editoriale con il quale programmi i video che andrai a creare per il tuo canale nei mesi successivi.
A questo punto puoi aprire il tuo canale YouTube ed iniziare con la registrazione ed il montaggio dei primi video.
Il Corso di YouTube su start2impact è stato creato da Federica Mutti, Brand Strategist e YouTube Content Creator, che nel suo canale parla di finanza personale e Digital Marketing.
Il Corso che Federica Mutti ha ideato sulla base della sua esperienza lavorativa ti permette di scoprire come iniziare a creare video per il tuo canale YouTube, anche partendo da zero, e impari tutto quello che c’è da sapere per gestirlo al meglio e farlo crescere.
Cosa impari nel Corso di YouTube?
- Che cos’è YouTube e qual è il giusto approccio per iniziare a creare video sulla piattaforma.
- Come definire gli obiettivi e la strategia del tuo canale YouTube e come creare un piano editoriale ben organizzato.
- Preparare lo script e il setup per i tuoi video e quali strumenti e programmi utilizzare per la registrazione e l’editing video.
- Che cos’è la SEO su YouTube e come ottimizzare un canale YouTube appena creato per raggiungere il pubblico giusto.
- Utilizzare YouTube Studio e altri strumenti utili come TubeBuddy o VidIQ per trovare le keyword con cui far crescere i tuoi video.
- Consigli utili per iniziare a collaborare con brand e altri creators su YouTube.
- Come funziona la monetizzazione dei video, quali sono i requisiti minimi e come vengono calcolati i guadagni.
Studia e metti subito in Pratica
Il Corso online di YouTube su start2impact si divide in due fasi.
- Teoria esternalizzata: qui trovi una selezione delle migliori risorse online gratuite su cui studiare, in formato scritto e video.
Vogliamo evitare di farti sprecare soldi. Su internet c’è già tutto ed è disponibile gratuitamente, basta sapersi orientare. I migliori professionisti di oggi lo fanno già.
Entrare in start2impact significa infatti responsabilizzarsi: noi non serviamo “il piatto pronto”, ma vogliamo allenarti ad essere indipendente sul web e a capire da quali fonti prendere le giuste informazioni.
Acquisire questa mentalità è fondamentale per distinguersi nel mondo del digitale e dell’innovazione.
Terminato lo studio teorico, è previsto un test con domande a risposta multipla che serve a confermare le conoscenze appena apprese. Superato il test, si passa alla parte pratica. - Progetto pratico: qui ti viene chiesto di aprire un canale YouTube pronto a crescere in modo sostenibile nel tempo.
L’idea alla base dei Progetti su start2impact è permettere alle persone di fare pratica e di riflettere su come generare un impatto positivo sulla vita delle persone e sul pianeta con le proprie competenze digitali.
Dovrai quindi aprire il tuo canale YouTube con lo scopo di sensibilizzare le persone su uno (o più) dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile identificati dalle Nazioni Unite.
Il tuo Progetto sarà completo di:
- Strategia: obiettivi, strategia e value proposition del tuo canale YouTube, compreso il piano editoriale per i successivi due mesi.
- Video: script e setup per il tuo primo video, da registrare ed editare in base alle linee guida che hai studiato nel Corso.
- Canale: il tuo canale YouTube, da ottimizzare in ottica SEO insieme alle componenti dei tuoi video (titolo, descrizione, miniatura, ecc.).
- Crescita: strategie di crescita ben definite, da utilizzare per far crescere il tuo canale nei mesi successivi.
Entro una settimana dall’invio del progetto pratico ricevi un feedback personalizzato da Federica Mutti, la Coach del corso di YouTube, con la valutazione del tuo progetto.
I Coach sono professionisti del settore che in media hanno 5 anni di esperienza lavorativa e dedicano parte del loro tempo alla crescita dei nostri studenti.
Quali competenze ottieni?
Le hard e soft skill che puoi sviluppare con il Corso di YouTube sono:
- Video Editing
- SEO
Oltre alla parte pratica e al feedback personalizzato, un’altra particolarità di start2impact è che, dopo aver inviato il progetto, i nostri professionisti ti assegnano anche un punteggio per ognuna di queste competenze.
Il tuo profilo su start2impact rappresenta quindi il tuo CV online verificato da professionisti del settore ed è sempre aggiornato con i progressi delle tue competenze.
Nel tuo profilo pubblico potrai anche includere una breve bio e tutti i tuoi progetti pratici. Questo è il canale utilizzato dagli studenti di start2impact per presentarsi alle nostre aziende partner e anche ad aziende fuori dal nostro network.
Come troverai lavoro: Career Service
Per supportarti nella ricerca di un lavoro in un’azienda adatta alle tue esigenze quello che facciamo è suddiviso in 3 step.
1. Costruisci un Portfolio di Progetti individuali in cui ricevi correzioni da professionisti del settore. Acquisisci così un vantaggio competitivo nei colloqui perché sei in grado di mostrare le tue competenze.
2. Dopo aver finito il Master, hai accesso al Career Service con cui ti prepariamo ad entrare nelle migliori aziende grazie a video call 1-to-1 con figure Senior, per migliorare il tuo CV, le tue candidature e simulare il colloquio.
3. Per tutta la durata della tua ricerca di lavoro hai una persona dedicata a supportarti ogni settimana via email per darti feedback e migliorare.
L’abbonamento alla formazione ha durata di 1 anno, mentre il supporto nella ricerca del lavoro è sempre disponibile una volta che hai finito il Master. Ti seguiamo letteralmente finché non trovi il lavoro adatto a te.
Più del 95% degli studenti che hanno studiato i Master in Digital Marketing, Full Stack Development, Data, UX/UI Design, Blockchain Development hanno trovato lavoro entro 6 mesi dalla fine di uno dei Master.
Una volta finito il Master vengono tutti supportati finché non trovano lavoro, anche dopo 6 mesi e ad abbonamento scaduto.
A questo link trovi le storie di alcuni nostri studenti che sono riusciti a trovare lavoro al termine del Master o addirittura prima di finirlo!
Grazie a questo e ad altri servizi che mettiamo a disposizione, ad oggi startup, agenzie e grandi aziende hanno assunto gli studenti di start2impact.
La Community di start2impact
I Membri della Community ogni mese organizzano e partecipano online e offline a diverse attività importanti per la loro crescita personale e professionale:
- Meetup regionali: momenti in cui incontri dal vivo gli altri studenti di start2impact che vivono nella tua stessa Regione, per fare networking, supportarvi a vicenda e stringere amicizie o collaborazioni.
- Meetup 3.0: esperienze da condividere con gli altri membri della Community con l’obiettivo di uscire dalla tua comfort zone e divertirsi insieme
GUARDA UN MEETUP 3.0 - Gruppi studio: potrai confrontarti con altri studenti che hanno intrapreso il tuo stesso Master o che l’hanno già finito, riceverai supporto e troverai compagni di studio con cui condividere il tuo percorso.
- Visite in azienda: durante l’anno organizziamo visite nelle nostre aziende partner per conoscere cosa significa lavorare in startup, agenzie e grandi aziende, così da incontrare e confrontarti con i professionisti che ci lavorano.
GUARDA UNA VISITA IN AZIENDA
Grazie a tutte queste attività potrai allargare il tuo network personale e professionale.
Il tuo percorso non finisce qui
Il Corso online di YouTube è uno dei Corsi del Master di Digital Marketing su start2impact.
Una volta terminato il Master ricevi un attestato che certifica le tue competenze e hai accesso al Career Service che ti permetterà di trovare il lavoro più adatto a te.
L’abbonamento a start2impact dura un anno e ti dà accesso a tutti i Master offerti.
Quindi puoi iniziare un Master e poi decidere di cambiarlo, senza costi aggiuntivi.
Perché trovare la tua strada diventa più semplice quando cambiare idea smette di avere un costo.