| 

Università nel 2021: serve per trovare lavoro?

L’Università oggi non sembra il trampolino di lancio per i giovani. È ancora fondamentale l'università per la propria carriera, o è meglio iniziare a lavorare?

L’Università oggi non sembra il trampolino di lancio per i giovani in Italia. 

Nel digitale bisogna saper fare ed entrare subito nel mondo del lavoro per fare esperienza.

Un dubbio assale quindi chi sta per terminare le superiori o chi lo ha fatto ma sta ancora decidendo cosa fare del suo futuro:

L’Università sarà fondamentale per la mia carriera o posso iniziare a lavorare?

In questo articolo troverai l’intervista fatta ad Elena Schirru, professionista del mondo del digitale che parlerà proprio del suo lavoro e del rapporto con il percorso di studi.

Partiamo da un dato di fatto: Laurearsi in Italia nel 2021 non garantisce ai giovani di trovare un posto di lavoro.

Conseguire un titolo di studi non significa possedere automaticamente le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Di conseguenza, non avere una laurea non corrisponde a non avere conoscenze spendibili sul mercato.

studente disperato perché non trova lavoro

Con lo sviluppo di settori innovativi come il Digital Marketing e lo Sviluppo Web e App, che offrono ottime opportunità senza un titolo di studi apposito, molti ragazzi stanno mettendo in discussione la scelta tradizionale di fare l’Università.

Perché?

Immaginate di essere un Recruiter in un’azienda e di star cercando un programmatore.

Ci sono due giovani candidati: il primo si è appena laureato in Informatica con un voto abbastanza alto, il secondo ha 5 anni di esperienza nel campo e un progetto personale avviato. 

Saranno entrambi competenti: il primo avrà conoscenze teoriche in più rispetto al secondo, che invece avrà più esperienza e risultati da mostrare.

Di chi vi fidereste? Lascio a voi la risposta…

Nel Digital Marketing, in particolare, non è raro trovare esempi di professionisti che si sono laureati in discipline completamente differenti, per poi cambiare strada.

È anche il caso di Gherardo Liguori, CEO e Co-Founder di start2impact, laureato in Giurisprudenza o anche di Virginia Tosti, Head of Growth e Co-Founder di start2impact che, prima di lanciarsi in questo settore, studiava Ingegneria Energetica.

Per lavorare nel Digitale, quindi, non serve per forza una laurea specifica ed è possibile sviluppare competenze anche formandosi online.

Come racconta anche Gherardo in questo video, in cui spiega cosa serve per trovare lavoro nel digitale e risponde a una delle domande che gli vengono fatte più spesso: “quale master o laurea magistrale mi consigli per lavorare in questo settore?”

Tu, come me, vorrai sicuramente capire quale può essere il percorso migliore per il tuo futuro professionale. 

La scelta è ardua e sai che inciderà sulla tua carriera. 

Due anni fa chiesi ad una mia conoscente un parere sull’Università in cui mi sarei potuta iscrivere.

Lei mi rispose così: “Cosa vorrai fare dopo?

Solamente ora capisco bene cosa volesse dirmi. Ho sempre pensato prima all’Università e dopo al lavoro, invece ora mi chiedo chi voglio essere e poitrovo i mezzi per diventarlo!

Siamo abituati a scegliere l’Università perché “ci vanno tutti”, perché “lo vogliono i genitori”, perché “potrebbe essere interessante quel settore”. 

Ma pochi sono coloro che si iscrivono pensando a cosa vorranno fare veramente un domani

Con ciò non voglio dire che l’Università sia inutile, anzi, in certi settori è indispensabile, ma in altri no e potrebbe rischiare di rallentare l’entrata nel mondo del lavoro, soprattutto se viene fatta tanto per perdere tempo.

Abbiamo chiesto il parere ad una professionista che ha seguito un percorso di studi tradizionale per poi lavorare nel Social Media Marketing.

Continua a leggere per scoprire i suoi consigli e le sue esperienze. 

“Eccoci Elena, racconti un po’ alla community di start2impact, chi sei e cosa ti piace del tuo lavoro?”

elena schirru

Ciao Arianna, io mi occupo di Social Media Marketing e Content Marketing

Il mio obiettivo principale è quello di aiutare le aziende e i liberi professionisti a promuoversi sui social media, mediante la strutturazione di strategie efficaci

Seguo la parte relativa alla creazione e alla condivisione dei contenuti, specialmente quelli di tipo testuale, e la pianificazione di un calendario editoriale

Oltre a questo insegno Social Media Marketing e scrivo per alcune testate giornalistiche.

“Parlami del tuo percorso, dagli inizi fino a diventare una professionista del settore.”

ragazzi che vanno in università

Per quanto riguarda il mio percorso specifico, io mi sono laureata in Scienze della Comunicazione, contemporaneamente ho frequentato un corso di Fashion Stylist” allo IED di Cagliari. 

Dopo di che, ho frequentato un master in “Global Marketing, Comunicazione Made in Italy” presso la fondazione Italia-USA e un altro in “Web Marketing e Social Media”.

In questo campo la formazione non si ferma mai, ci sono sempre nuove skill da imparare, per questo attualmente studio presso la Ninja Academy con l’executive master in “Digital Marketing e Social Media Communication” e il corso Social Media Playbook erogato da Slashers di Marco Montemagno. 

E qui si parla prevalentemente di teoria

Per quanto riguarda la pratica, durante questi anni ho lavorato e lavoro per diverse testate giornalistiche: “Vistanet”, “Mediterranea online” e “FOR, Ottimisti e razionali”. 

Inoltre, ho lavorato per un’importante radio locale e ho insegnato Social Media Marketing come docente presso l’agenzia formativa delle Acli accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna, “Sardegna Sapere”. 

Ultimamente mi sto impegnando per portare avanti, insieme alla mia collega Alice Salonis, il progetto “Psico Social Marketing”.

“In base della tua esperienza personale, consiglieresti un percorso di studi universitario ai giovani maturandi che vorrebbero lavorare nel mondo digitale?”

studentessa che studia

Dipende dall’indirizzo di laurea e dall’Università scelta. 

Per quanto riguarda la mia personale esperienza, penso che la laurea mi abbia aiutato a crearmi un metodo di studio e a costruirmi delle competenze, soprattutto teoriche, ma che sia stata carente nel fornirmi strumenti pratici da poter applicare in ambito lavorativo.

Questo tipo di competenze pratiche le ho imparate solo cimentandomi personalmente nel lavoro, attraverso l’esperienza.

Per quanto riguarda il digital poi, l’esperienza e le competenze pratiche, il saper “fare le cose” conta tantissimo, non ci si può fermare solo alla teoria, che comunque è fondamentale conoscere. 

Ecco, l’università e una laurea sono utili e possono massimizzare la loro efficacia, se vengono affiancate anche a stage ed esperienze lavorative. Infine, per chi possiede già delle competenze valide e spendibili, io consiglio sempre di iniziare a cimentarsi e a proporsi nel mercato del lavoro prima possibile.

Adesso la domanda che tutti i ragazzi vorrebbero farti: l’università ti è stata utile nel campo pratico, quando ti sei trovata davanti ad un cliente? 

ragazza che lavora al pc

L’università mi ha sicuramente aiutato nell’accrescere la mia cultura personale ed alcuni valori importanti come il rispetto reciproco e la dedizione al lavoro.

Per quanto riguarda l’incontro con i clienti però, penso che quel tipo sicurezza e di “serenità” davanti al cliente si acquisisca solo con l’esperienza e con la certezza di offrire un prodotto o un servizio di qualità.

“Credi sia possibile conciliare gli studi di Social Media Marketing ad un’altra disciplina? Parlami di Psico Social Marketing!”

Psico Social Marketing è un progetto che coniuga due materie diverse, ma assolutamente complementari, la Psicologia della Comunicazione e il Social Media Marketing

L’obiettivo di Psico Social Marketing pensato è quello di fornire assistenza alle imprese e ai liberi professionisti per quanto riguarda la creazione di contenuti per il web e per i profili social, aziendali o privati. 

Il progetto, grazie al suo approccio multidisciplinare, mira a garantire visibilità dei servizi erogati da aziende, imprenditori o liberi professionisti con contenuti creati ad hoc sfruttando le più efficaci tecniche di comunicazione strategica e persuasiva, coniugate sapientemente alle più avanzate strategie di neuromarketing e content marketing.

Come vedi il futuro del Marketing Digitale tra 10 anni?

ragazze che guardano il pc

Vedo il futuro del social media marketing più consapevole.

Mi spiego: secondo me più si andrà avanti più si capirà quanto sia importante la comunicazione e la promozione aziendale in una prospettiva “Customer Centric”, che metta quindi al centro il cliente e i suoi bisogni. 

I classici sistemi di Marketing non saranno abbandonati, ma dovranno essere necessariamente supportati dal Digitale. 

La rete e i social media sono un ottimo strumento di ascolto e creare una community da ascoltare attentamente e con la quale interagire rappresenterà sempre di più un valore inestimabile per le aziende e i liberi professionisti.

E tra 10 anni ti troveremo sempre in questo settore?

elena a lavoro

Tra dieci anni mi vedo sicuramente nel mondo della comunicazione e dei social media. 

Conto di specializzarmi sempre di più nell’ambito del copywriting e delle narrazioni in generale. 

Adoro creare storytelling e narrazioni in grado di coinvolgere ed emozionare e penso che dedicherò i prossimi anni ad approfondire questo aspetto. 

So che spesso si abusa di questi termini, ma credo che le storie siano davvero il fulcro dal quale partire.

Inoltre, cercherò di migliorare le mie skill e di utilizzarle per aiutare aziende e liberi professionisti a farsi conoscere e a promuoversi”.

Conclusioni

aula universitaria vuota

Questa era l’esperienza di Elena.

Spero che la sua esperienza possa aiutarti nell’importante scelta di cosa fare della tua vita, sia che tu stia finendo le superiori, sia che tu stia finendo l’università.

Prendere decisioni di questo tipo ci risulta sempre difficile perché abbiamo paura di fallire e di sbagliare strada.

Ma come ci ricorda Virginia in questo video: solo alla morte non c’è rimedio, perché possiamo sempre ridefinire il nostro percorso e cambiarlo a nostro piacimento.

Se vuoi fare Carriera nel Digitale, ricorda che oggi per le aziende è molto più importante vedere cosa sei in grado di fare, per questo dovresti cercare di sporcarti le mani e fare esperienza pratica.

In start2impact puoi farlo sin dall’inizio, attraverso decine di Progetti Pratici, ricevendo feedback personalizzati da esperti del settore che ti aiutano a crescere e migliorare nel tempo.

Questo è ciò che permette ad ogni nostro studente di trovare lavoro: fare pratica sin da subito e sviluppare competenze reali in linea con le richieste del mercato.

Qui puoi trovare alcune delle loro storie, in cui spiegano da dove sono partiti e quali obiettivi hanno poi raggiunto grazie al loro Percorso su start2impact.

Tieni sempre a mente che non esiste una strada giusta o sbagliata, dovrai cercare quella che fa al caso tuo, provando, testando e concedendoti anche il diritto di sbagliare.

Siamo molto legati al concetto di “sperimentazione”, per noi sta alla base di tutto, per questo mettiamo a disposizione una Prova Gratuita di 7 giorni in cui potrai aver accesso a tutti i Percorsi presenti in piattaforma e capire cosa fa per te.

Clicca qui per saperne di più!