|  | 

Trovare lavoro come Data Engineer in NTT DATA

Creando progetti in start2impact, Elena ha trovato lavoro come Data Engineer in NTT DATA, multinazionale giapponese tra i principali player a livello mondiale nell'ambito della Consulenza e dei Servizi IT, Digitale, Cyber Security e System Integration.

Dopo il Liceo Scientifico ho avuto grande difficoltà nello scegliere un corso di studi universitario.

L’unica cosa che sapevo era che mi piaceva studiare.

Indecisa fino all’ultimo momento, ho scelto di iscrivermi a Biotecnologie, ma senza una solida motivazione.

Non mi sono pentita di quella scelta, perché negli anni ho scoperto un mondo innovativo e ricco di applicazioni pratiche.

Gli anni della Magistrale sono stati i più duri, perché trascorsi durante la pandemia: le mie priorità sono cambiate e sono arrivata alla Laurea stanca e demotivata.

Ero anche in parte delusa perché avevo capito che continuare nella ricerca non faceva per me.

Inoltre ero rimasta insoddisfatta da un’esperienza di stage perché non stavo imparando nulla di nuovo e il lavoro in laboratorio era inconciliabile con il mio nuovo bisogno di flessibilità.

Ho dunque deciso di prendermi del tempo per approfondire qualcosa di nuovo.

Mi sono rivolta a start2impact perché mi aveva sempre incuriosita.

Ho scelto il Master di Data Science perché avevo già affrontato l’analisi dei dati e la statistica durante l’Università.

Alcuni miei amici con la mia stessa laurea erano stati assunti in ambito Data Science.

Questo mi ha rassicurata sul fatto che il proprio background, anche se non proprio in linea con il settore lavorativo, può essere considerato dalle aziende come un valore aggiunto.

Questo mi ha dato la spinta per mandare il mio CV e affrontare il colloquio prima ancora di finire il Master in start2impact.

Durante i miei studi in start2impact ho completato la mia formazione scientifica imparando a programmare.

Dopo diversi mesi di studio ero ormai capace di completare un progetto in autonomia e avevo anche imparato moltissimo sul mondo dei dati.

Questo è stato fondamentale per superare il colloquio tecnico, durante il quale sono state testate le mie capacità logiche e di programmazione.

Lavorare come Data Engineer in NTT DATA, azienda internazionale di consulenza informatica in oltre 50 Paesi, vuol dire essere pronti ad imparare qualcosa di nuovo ogni giorno.

Anche ora che ho finito lo stage, continuo a studiare argomenti sempre nuovi per poterli applicare, e per questo NTT DATA presta molta attenzione alla formazione dei dipendenti.

Il percorso in start2impact mi ha aiutata a dimostrare di saper imparare da zero un argomento per me totalmente nuovo.

Ciò che ho imparato dal mio percorso è di accettare il cambiamento.

È inutile costringersi a proseguire in un percorso che non è più il nostro e che non rispecchia i nostri nuovi bisogni e necessità.

Ascoltarsi e avere il coraggio di cambiare, senza rinnegare il proprio passato ma traendo il massimo da ogni esperienza, è il passo più importante che possiamo fare per vivere bene con noi stessi.

In questo articolo abbiamo scoperto la storia di Elena che ci ha raccontato come, grazie ai Progetti pratici realizzati in start2impact, abbia trovato lavoro come Data Engineer in NTT DATA, multinazionale giapponese tra i principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT, Digitale, Cyber Security e System Integration.

start2impact offre i Master più completi per formarti e trovare il lavoro in cui realizzarti, anche partendo da zero. Clicca qui per approfondire tutti i Master disponibili! 

Non perderti il prossimo blog post.