Non sai ancora bene a cosa serve la blockchain? Vediamo come e dove questa tecnologia viene e verrà utilizzata con 5 esempi pratici!
Scommetto che hai sentito almeno una volta parlare di blockchain, ma sempre in maniera vaga, e non hai capito ancora esattamente a cosa serve.
Ti capisco, è abbastanza comprensibile, infatti, nonostante questa tecnologia esiste da già 11 anni, è considerata ancora acerba e in continua evoluzione.
Oggi però voglio darti una mano a capire meglio come e dove la blockchain viene e verrà utilizzata, facendoti 5 esempi pratici!
Applicazioni della blockchain
1. Tracciabilità alimentare
Sono innumerevoli le aziende e startup che hanno accolto la tecnologia blockchain in quest’ambito, oggi però voglio parlarti delle due più famose in Italia.
Barilla e Carrefour, entrambe infatti utilizzano la blockchain per far sì che il consumatore abbia a portata mano (o meglio, di codice QR) la storia del prodotto.
Scansionando il codice che c’è nel frutto, ad esempio, ci racconta da che campo viene preso, da chi viene raccolto e tutto il viaggio che fa per arrivare al bancone finale. Così da garantire a noi consumatori, la totale trasparenza.
Pensate quindi che bello non provare più quella frustrazione di non sapere al 100% cosa si compra e la sua provenienza.
Grazie alla tracciabilità alimentare potremo scegliere cosa comprare in modo più consapevole.
2. Acquisti online
La domanda che mi viene da farvi è: “Chi non ha mai acquistato merce online?”
Beh credo che nel 2020 non ci sia praticamente nessuno che alzerebbe la mano.
L’acquisto online e le piattaforme che lo permettono (Ebay, Amazon, Subito ecc… ) sono una vera e propria rivoluzione.
Ma sono sicuro che anche tu hai avuto, almeno per una volta, paura e indecisione quando non sapevi chi c’era dall’altra parte. È assolutamente normale, non sei il solo, anche io spesso ho paura quando acquisto online, l’ignoto spaventa e ci manca la fiducia.
Ed è proprio qui che entra in gioco la blockchain, perché grazie ad essa non dobbiamo più avere paura, tutto diventa tracciato e trasparente, e l’acquisto può avvenire, solo se realmente si dimostra che può avvenire.
Insomma, ci offre una potente garanzia nei confronti del compratore e rende tutto il procedimento più sicuro.
3. Sanità
L’ambito della sanità non è sicuramente rimasto a guardare, infatti ci sarà una vera e propria rivoluzione in ambito sanitario, ma vediamo nel concreto, con 3 esempi, i soggetti coinvolti e il come:
- Negli ospedali ci sarà infatti una gestione dei dati più efficiente.
- Ai pazienti verrà data una gestione del consenso dell’uso dei dati sanitari e più controllo e protezione dei dati sanitari personali
- Le aziende farmaceutiche verranno aiutate a contrastare un grosso problema come quello della contraffazione e migliorerà il monitoraggio dei farmaci venduti.
Questa è solo una breve panoramica di ciò che la blockchain porterà in ambito sanitario, ma è abbastanza per capire la sua importanza ed efficacia.
4. Musica
Se sei un artista, saprai bene quanto sia difficile guadagnare con la tua passione.
I problemi che hanno gli artisti, infatti, sono innumerevoli. Ma qui, ne voglio analizzare principalmente due:
La “Paternità” e originalità del brano
Infatti molti piccoli artisti, hanno difficoltà a registrare i loro brani, questo perchè la troppa burocrazia e il monopolio della musica, non aiuta i piccoli pesci.
Ma grazie alla blockchain, infatti, con dei semplici click, adesso, puoi acquisire la paternità della tua opera.
Questo è un grosso passo in avanti, soprattutto per gli artisti che non sono sotto grossi contratti discografici, perché riescono a tutelare i loro brani, in maniera del tutto gratuita.
È Soundreef la prima grande realtà ad averlo capito, e sfruttando la tecnologia blockchain, ha fatto questo meraviglioso regalo a tutti gli artisti iscritti.
Rapporto artista-fruitore
La musica, oggi, è un prodotto alla portata di tutti, chiunque gratuitamente o con abbonamenti dai costi accessibili, può ascoltare musica tranquillamente.
“Ma allora qual è il problema?”
“Se già va bene, cosa migliorerebbe con la blockchain?”
Il problema non è tanto dal punto di vista del fruitore, ma da quello dell’artista.
Questo perché c’è la presenza di terze parti, che ovviamente, prendono commissioni per stare nella loro piattaforma, o percentuali sulle ads, e così via.
Con la blockchain verrà favorito il rapporto diretto (peer2peer) così da aiutare i piccoli artisti a non essere schiacciati dalle commissioni delle compagnie terze, e favorire il rapporto tra artista e fruitore.
Questa è una vera rivoluzione del mondo musicale!
5. Gestione dell’energia
Il mercato dell’energia è anch’esso molto centralizzato, infatti per effettuare transazioni di energia bisogna passare sempre attraverso fiduciari e terze parti.
Così il cliente pagherà sempre un prezzo più alto.
Così, la startup newyorkese Transactive Grid, (che ha capito l’inefficienza del servizio) ha utilizzato la blockchain basata su Ethereum per offrire un servizio molto più conveniente ai propri clienti.
Ovvero quello di effettuare transazioni su sistemi decentralizzati di generazione di energia, senza passare da multinazionali.
Così da offrire un servizio più efficace, e abilitando i clienti a generare, acquistare e vendere in totale autonomia energia elettrica scambiandola liberamente con i propri vicini.
Una figata pazzesca!
Conclusione
Abbiamo capito quindi che la blockchain è una tecnologia rivoluzionaria che sta già migliorando e migliorerà l’efficacia di settori centralizzati e monopolizzati, decentralizzandoli.
Con questo articolo ho cercato di elencarvi 5 settori dove la blockchain ha già portato e porterà, secondo le previsioni degli esperti, grossi benefici e migliorie.
Ma è ovvio che questa è solo la punta di un iceberg tutto da scoprire, perché sono veramente tantissimi i settori di applicazione della blockchain.
Quindi, se ti interessa la blockchain, scopri di più sui suoi usi su start2impact. Troverai video di orientamento e corsi interamente su questo argomento!
Non perderti il prossimo blog post. Seguici su Telegram!