Raccontare un brand
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Come raccontare il proprio brand online

Ecco 4 strategie per raccontare il tuo brand efficacemente e farti notare online.

Piccole strategie per attirare l’attenzione del tuo pubblico

Prendi il cellulare e collegati sul tuo social network preferito. Quante persone stanno comunicando in questo momento?

Ti renderai conto che sono tantissime! Sotto i tuoi occhi scorrono immagini, articoli, eventi e video di ogni tipo su ogni argomento. Ma non solo.

Se apri il tuo browser e digiti una parola qualsiasi vedrai comparire milioni di risultati diversi.

Ognuno di loro sta comunicando la propria storia, le proprie esperienze o il proprio prodotto per farsi conoscere a più persone possibili.

Raccontare sé stessi è l’unico modo per costruire il tuo posto sul mercato e attirare persone interessate a scegliere il tuo servizio. Ma per farlo non serve semplicemente prendere il tuo device e postare la prima cosa che ti viene in mente.

Oggi abbiamo a disposizione diversi mezzi di comunicazione, veloci ed efficaci, che ci permettono di sfruttare la nostra originalità e spontaneità.

Ma catturare l’attenzione dell’utente con contenuti interessanti sulla tua azienda e rimanere nella testa del consumatore è molto più complicato.

Far sentire la propria voce e farsi notare è un obiettivo che richiede capacità di analisi e un pizzico di proattività.

Per aiutarti in questo esistono alcuni semplici trucchi che se applicati possono aiutarti a raccontare in modo più efficace qualunque progetto.

1. Definisci la tua identità

Identità di brand

In un articolo del blog di Semrush, Gianluca Partengo sottolinea l’importanza di un’autoanalisi di partenza per definire veramente chi siamo.

Se hai l’obiettivo di diventare riconoscibile di fronte agli utenti che vedono i tuoi contenuti è necessario costruire un’immagine definita della tua azienda.

Prima di studiare un piano di comunicazione o un singolo contenuto (un articolo, un’immagine, un video) poniti queste domande:

  • Chi sei? In cosa sei unico rispetto agli altri?
  • Che cosa offri ai tuoi clienti?
  • Quali sono i tuoi valori?
  • Che cosa distingue il tuo prodotto da quello della concorrenza?

Ognuna di queste risposte ti porterà a presentarti in maniera più netta nei confronti dei potenziali clienti e a definire due aspetti fondamentali: chi è il tuo pubblico di riferimento e qual è il tuo personale stile di comunicazione.

Per esempio, se il tuo target sono i giovani dai 18 ai 25 anni il tuo stile dovrà essere fresco, diretto e ironico. Mentre se ti rivolgi ad una specifica categoria di professionisti dovrai adottare un linguaggio molto tecnico e formale.

Poniti queste domande senza timore. Raccontare con sincerità chi sei prima a te stesso, ti aiuterà a costruirti un’immagine definita per gli altri.

2. Racconta la tua missione

Missione aziendale

In un famosissimo discorso il ricercatore di Harvard, Simon Sinek, spiegando il successo di Apple disse questa frase: “La gente non compra ciò che fai, compra il perché lo fai.”

All’epoca in cui nacque il progetto di Steve Jobs c’erano concorrenti spietatissimi e già affermati (come Microsoft per esempio) e conosciuti per i loro computer di alta qualità.

Ma i consumatori scelsero di dare fiducia ad Apple perché abbracciarono completamente la filosofia dei fondatori.

Dietro ogni idea imprenditoriale c’è sempre una precisa visione del mondo e una missione che ti spinge a creare un prodotto in un determinato modo. Far conoscere questo aspetto attraverso i tuoi contenuti non solo è sintomo di trasparenza ma crea una forte empatia con il tuo consumatore.

Rispecchiandosi nella missione della tua azienda, il cliente si sentirà motivato a seguirti e sostenerti acquistando il tuo prodotto.

3. Intercetta i bisogni del tuo pubblico

Storia di brand

Ogni utente che interagisce con i contenuti online è spinto da un bisogno.

Può cercare un determinato prodotto, una soluzione al problema o semplicemente una forma d’intrattenimento.

Il prodotto della tua azienda risolve una specifica necessità del tuo target di riferimento. Quindi per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti è importante che i tuoi contenuti trasmettano il tuo valore aggiunto. Comunicando la tua azienda, devi far capire che tu sei la soluzione al loro problema.

Quando stai creando un contenuto prova a metterti nei panni del tuo utente e poniti queste domande:

  • Che cosa sto cercando esattamente?
  • Quali informazioni possono essermi d’aiuto?
  • Che cosa potrebbe catturare la mia attenzione?
  • Cosa mi spingerebbe a compiere un’azione?

Rispondendo con sincerità puoi capire come essere più focalizzato verso il tuo tipo di target, creando contenuti più puntuali ed efficaci.

4. Individua il mezzo adatto

Branding online

Un errore che si commette in molti casi è quello di pensare a comunicare su tutti i canali social indistintamente.

Per quanto questa strada sia la più facile, bisogna evitare di spammare i propri contenuti in ogni angolo di internet senza distinzione.

Questo perché ogni canale di comunicazione ha un proprio linguaggio e una propria utilità.

Non tutti questi canali però possono essere funzionali per la tua azienda.

Ogni tipo di prodotto ha un posto privilegiato dove può essere notato dal suo target.

Per capire quale sia il mezzo di comunicazione più adatto al tipo di servizio poniti queste domande:

  • In quale modo voglio comunicare il mio prodotto? Una serie di video, post grafici, fotografie o articoli?
  • Dove si trova il mio target?

Trova il tuo canale di comunicazione ideale e comincia a creare una programmazione di contenuti che ti permetta di essere presente per i tuoi potenziali clienti.

Prima di concludere ricorda l’aspetto più importante di tutti.

Alla base di una buona comunicazione c’è sempre la passione. Se ami quello che fai oppure se nella tua attività c’è un aspetto che ti dà soddisfazione usalo per trasmettere entusiasmo alle persone.

La felicità di fare una cosa che ci piace è una forza contagiosa che si trasmette in ogni cosa, soprattutto nei tuoi contenuti.

Dopo aver riflettuto sui punti trattati in questo articolo sarai pronto per mettere le mani in pasta e pensare al design dei tuoi contenuti.



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