Ecco 3 consigli utili per passare il colloquio di lavoro senza anni di esperienza alle spalle.
Concluso il mio percorso universitario non ero preparato a ciò che mi aspettava lì fuori.
Avevo una laurea in tasca, mi sentivo il re del mondo ed ero lì pronto ad attendere una pioggia di offerte di lavoro… ma tutto questo non è mai successo.
Questa è la storia di come ho trovato il mio lavoro ideale senza inviare nessun curriculum e senza avere tutte le competenze richieste per la posizione desiderata.
Ho fatto un errore che potresti fare anche tu, che mi ha fatto perdere mesi di tempo e mi ha portato solo tanta ansia e stress.
Ho iniziato ad inviare il mio CV a destra e a sinistra candidandomi a tutte le offerte relative al mondo del digital marketing, la mia grande passione.
Vuoi sapere come è andata?
0 risposte alle email, 0 proposte, 0 colloqui e quindi nessun lavoro: un totale fallimento.
Dopo averti raccontato la mia esperienza sono pronto a condividere con te i 3 segreti che mi hanno permesso di ottenere il risultato che stavo rincorrendo da tempo.
1. Differenziati
Inviare il curriculum a tutti senza nessuna personalizzazione ti farà apparire solo uno dei tanti.
Devi essere percepito come unico, vuoi essere ricordato.
Per fare questo ti devi differenziare dalla massa.
La strategia che ho utilizzato io per essere selezionato come “esperto di funnel marketing” è stata quella di fare un video di pochi minuti in cui racconto chi sono, quali sono le mie principali doti e come potevo portare un valore aggiunto all’interno della loro azienda.
2. Fare > Raccontare
Le aziende sono alla ricerca di persone che sanno fare e che soprattutto abbiano già fatto.
La laurea o gli attestati di partecipazione di qualche corso non sono più sinonimo di competenza.
Io ad esempio in quel video ho mostrato creando un piccolo progetto tutte le competenze che avevo acquisito fino a quel momento, spiegando la strategia che c’era dietro e dando dei consigli applicabili direttamente alle loro necessità.
Tutto questo mi ha permesso di dimostrare a me stesso ciò che avevo imparato e di essere percepito come un esperto nonostante non avessi alcun lavoro svolto alle spalle.
Come potresti aver immaginato, sono stato subito contattato con grande entusiasmo per il colloquio finale.
3. Arriva preparato
Gran parte dell’azione ormai è stata fatta e si tratta solo di mettere in porta il pallone e segnare il gol.
Non rovinare tutto arrivando al colloquio impreparato: studia chi hai di fronte, informati sul loro passato e cerca di immaginare quali siano le esigenze future.
Verrai percepito come una persona realmente interessata, che non è lì solo per prendere uno stipendio a fine mese ma che vuole fare la differenza.
Svela i tuoi assi nella manica mostrando e giustificando tutte le tue competenze, senza mai sminuirti e spingi anche sulle soft skill.
Sto parlando ad esempio del perché sei in grado di lavorare in team, perché puoi continuare a crescere e migliorarti.
Racconta di come hai affrontato e superato un problema, dimostrati resiliente.
Queste saranno tutte competenze che andranno a colmare le mancanze tecniche richieste per quel lavoro e che ti faranno percepire come la persona ideale.
Conclusioni
Queste sono le strategie che mi hanno permesso di raggiungere il risultato che per mesi ho rincorso.
Applica fin da subito questi consigli e le possibilità di successo nella ricerca del tuo lavoro ideale potrebbero aumentare esponenzialmente!
Ti interessa conoscere più a fondo altre tecniche per colpire tutti al colloquio anche se non hai una grande esperienza lavorativa?
Allora ti consiglio di leggere quali sono le 3 tecniche per venderti meglio e vincere sull’esperienza.
Se invece sei curioso di sapere come si entra su start2impact per fare parte della migliore community di Talenti in Italia, allora clicca qui.