Il mondo del marketing ti incuriosisce? Ecco allora una lista di 5 film e serie tv sul marketing da non perderti per saperne di più!
Se il marketing digitale è da sempre la tua passione o, al contrario, ti approcci a questo mondo per la prima volta, sappi che ci sono un sacco film e telefilm che possono aiutarti a saperne di più!
In questo articolo, infatti, andremo a vedere 5 tra i migliori film e serie tv sul marketing capaci di darti la giusta carica e perché no, essere fonte di ispirazione per il tuo studio o lavoro.
Cominciamo subito!
1. Mad Men
Iniziamo questa lista con una serie tv diventata ormai un cult negli ultimi anni: “Mad Men”.
Ambientata nella New York degli anni 1960, la serie vede come protagonista la vita di alcuni pubblicitari che lavorano per un’agenzia di Madison Avenue.
Se hai deciso da poco di entrare nel mondo del marketing, Mad Men è la serie che può fare al caso tuo.
Infatti, ci mostra quali sono le fondamenta su cui poter costruire una campagna pubblicitaria di successo:
- Qual è l’idea che abbiamo scelto di comunicare;
- Qual è il nostro target di riferimento;
- Come scegliere uno slogan adatto;
- Quale sarà l’impatto che la nostra pubblicità avrà sulla vita delle persone.
In sostanza, questa serie ti mostra quanto sia fondamentale avere ben chiaro il proprio obiettivo da raggiungere.
Soprattutto, quanto sia importante scoprire e utilizzare elementi che rendono riconoscibile il tuo brand rispetto agli altri competitor.
Ad oggi, la figura professionale che si occupa di definire e mettere in pratica strategie digitali per raggiungere obiettivi aziendali, viene chiamata Digital Marketing Specialist.
Se vuoi saperne di più, in questo articolo vediamo nello specifico cosa fa e come diventarlo.
Ti consiglio di darci un’occhiata!
2. What Women Want
Cosa spinge un cliente a comprare un certo prodotto?
Quali sono gli strumenti che possono influenzare la sua scelta?
È davvero possibile entrare nella mente dei consumatori?
Per rispondere a queste domande, nel 2001 esce al cinema la commedia: “What Women Want”, tradotto in italiano come “Quello che le donne vogliono”.
Nick Marshall è un pubblicitario di successo, ma le sue certezze subiscono un’improvvisa frenata quando una nuova collega gli soffia il posto di direttore creativo.
I tentativi di voler far licenziare la donna che gli ha tolto il lavoro dei suoi sogni, porteranno Nick ad addentrarsi sempre di più nell’universo femminile.
La svolta del film arriverà poi quando Nick stesso diventerà vittima di un incidente e, questo, lo porterà a sviluppare la capacità di poter sentire i pensieri delle donne.
Ovviamente, questo dono lo aiuterà a migliorare anche nel suo lavoro, facendogli ottenere diversi risultati.
Ad oggi, questo film potrà sembrare ormai datato, ma sappi che non è così.
Studiare il comportamento del nostro target di riferimento, infatti, è alla base del marketing digitale.
Scoprire quali sono le esigenze, i comportamenti e i pensieri dei nostri utenti ci da modo di offrire una soluzione in grado di soddisfare i loro desideri.
Si tratta di saper raccogliere e analizzare i dati in nostro possesso.
E se, ad esempio, il tuo obiettivo è quello di diventare un E-Commerce Manager e far aumentare le vendite del tuo cliente, sappi che eseguire ricerche simili ti sarà utile per raggiungere i tuoi obiettivi di business!
3. Jobs
In questa classifica di film sul marketing da non perdere, questo titolo non può certo passare inosservato.
Sto parlando di “Jobs”, film uscito nel 2013 e prima pellicola biografica in cui viene raccontata la vita di Steve Jobs, noto fondatore della multinazionale Apple.
Il film comincia con una riunione dello staff Apple in cui Steve Jobs mostra un prodotto che rivoluzionerà il modo di ascoltare la musica: l’iPod.
Da qui, la trama torna indietro negli anni ‘70 e ci mostra, in un lungo flashback, la vita e le scelte che hanno portato Jobs a creare i primi modelli di computer Apple.
Segue poi le vicende del suo licenziamento dall’azienda nel 1996 fino al suo ritorno come CEO.
Se il concetto di innovazione tecnologica e digitale è un argomento che ti interessa, questo film può fare al caso tuo.
Steve Jobs, infatti, era ormai diventato famoso per la sua incredibile capacità di saper comprendere il tuo target di riferimento, intuendo i bisogni delle persone e offrendo loro una soluzione.
Se il marketing digitale ti appassiona e film di questo tipo sembrano spronarti a voler trasformare il tuo interesse in un lavoro, ti consiglio di leggere un articolo in cui abbiamo parlato di come iniziare a lavorare nel digital marketing.
Puoi scoprire quali sono le figure lavorative più richieste nel mondo del lavoro.
E soprattutto, puoi comprendere quali sono le competenze da acquisire per cominciare la tua carriera, anche partendo da zero!
4. The Social Dilemma
Hai mai fatto caso a quanto tempo passi sui social?
Magari entri per visualizzare una notifica, ma poi, ti rendi conto di aver scrollato la sezione “Esplora” di Instagram per una buona mezz’ora.
Ma cosa ci spinge a voler prendere in mano il cellulare? Cosa ci convince a cliccare su un’inserzione pubblicitaria che, apparentemente, sembra essere fatta apposta per noi?
“The Social Dilemma”, documentario targato Netflix, sceglie di sviscerare a fondo l’argomento e mostrare tutti i dietro le quinte della pubblicità nell’era dei social network.
La trama è molto semplice: alcuni tra i più esperti di tecnologia nell’era moderna, mostrano come vengono raccolti i dati di ogni utente e di come questi vengono poi utilizzati al fine di pubblicizzare nuovi contenuti personalizzati per noi.
Ad oggi, i social media riescono a manipolare le nostre azioni senza che ce ne rendiamo conto.
E possono farlo in base a previsioni sul nostro comportamento davanti a ogni tipo di contenuto: un video, una pubblicità, la pagina di un sito web ecc.
Il documentario ci mostra come al giorno d’oggi sia fondamentale porre la giusta attenzione su come ci approcciamo ai social, sia se ci lavoriamo, sia se li usiamo come utenti normali.
Se stai pensando di diventare Social Media Manager, guardare The Social Dilemma ti aiuterà a capire quanto sia importante essere trasparenti nel proprio lavoro e fare del marketing etico.
5. Gli stagisti
Reinventarsi a 30 anni e cominciare una carriera nel digitale.
Si tratta di un azzardo, certo, ma non è poi così impossibile.
“Gli stagisti”, film targato 2016, tratta proprio di nuove possibilità.
Soprattutto, mostra come le pubblicità, ormai, siano in costante cambiamento e se non siamo al passo coi tempi, rischiamo di rimanere indietro.
Ed è quello che, infatti, succede nella vita di due venditori considerati ormai “vecchia scuola”, che decidono di rinnovare il loro curriculum e di competere con giovani e brillanti menti dell’informatica.
Tutto questo, partecipando a uno stage di Google.
Sebbene tutto il film sia ricco di momenti comici ed esilaranti, è chiaro il modo in cui viene mostrato come, in realtà, tutti noi potremmo entrare a far parte del mondo digitale e che non è mai troppo tardi per farlo.
Si tratta di una pellicola sulle seconde occasioni, su come scegliere di uscire dalla propria zona di comfort possa aiutare a reinventarsi e su come il gioco di squadra possa fare la differenza.
Acquisire un giusto mindset, è il primo passo per cominciare a lavorare nel digitale e per smettere di sentirsi in ritardo nella vita, qualunque sia la nostra scelta di carriera.
Si può trasformare la passione per il marketing in lavoro?
Come abbiamo visto in questo articolo, film e telefilm sul marketing possono aiutarci a saperne di più e a soddisfare la nostra curiosità sul mondo digitale.
Ma è possibile trasformare la nostra passione in lavoro?
Assolutamente sì!
Qui, ad esempio, abbiamo consigliato 9 corsi online gratuiti per capire se il digitale fa per te.
Ma come fare quello step in più che ci permette di rendere spendibili sul mercato le nostre conoscenze? Come trasformarle in competenze pratiche?
Devi sapere che grazie a realtà come start2impact, è diventato possibile.
start2impact è una scuola di formazione online sulle professioni digitali che sta permettendo a migliaia di giovani di crescere insieme, studiare, fare pratica con il supporto di professionisti del settore e trovare un lavoro nel quale realizzarsi.
All’interno della piattaforma trovi 6 Argomenti di studio: Digital Marketing, Sviluppo Web e App, Data Science, UX/UI Design, Startup e Blockchain.
Quello che permette agli studenti di formarsi in modo completo è la possibilità di mettersi alla prova realizzando dei Progetti Pratici individuali.
Per ogni progetto realizzato ricevi poi un Feedback Personalizzato da un Coach di start2impact, ovvero un professionista del settore che ti aiuta a crescere e migliorare.
Con i Progetti riesci a mettere in pratica le conoscenze teoriche per sviluppare delle competenze reali e, man mano, a costruire un Portfolio da presentare alle aziende al termine del tuo percorso di studi (utile per far colpo durante un colloquio!).
Grazie a questo e al Career Service a cui si ha accesso una volta finito il Percorso, tutti gli studenti start2impact trovano lavoro!
Conclusione
Conoscevi già questi titoli?
Spero di averti incuriosito e che questi film e serie tv sul marketing facciano al caso tuo.
Se vuoi saperne di più e desideri cominciare a capire come sviluppare competenze nel digitale, dai un’occhiata ai Percorsi presenti su start2impact!
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